sabato 15 febbraio 2020

"Diamond Princess", 2021 - Regia di David Fincher.

Titolo originale: "Diamond Princess"
Titolo in Italia: "Coronavirus - Il Film"
Lingua originale: Inglese, giapponese
Anno: 2021
Durata: 130 minuti
Genere: Drammatico, thriller
Fotografia: Wally Pfister (welcome back)
Colonna sonora originale: Nine Inch Nails

SINOSSI
4 febbraio 2020. Mentre la Diamond Princess è in acque territoriali giapponesi, il Ministero della Salute giapponese ordina, nel quadro delle misure di contenimento dell'epidemia di coronavirus, lo stato di quarantena per le 3.711 persone a bordo. Questa è la storia di quei giorni che cambiarono il mondo. Lontano dal mondo.

CAST (contiene spoiler)
Lucy Liu: interpreta Dream Mizuki. È in apparenza "solo" una parrucchiera ma si rivela un'ex poliziotta che combatte in prima linea contro la psicosi da coronavirus sulla nave. Anni prima ha perso il fratello malato di SARS. Sarà lei a sventare l'attentato finale.
Meryl Streep: interpreta Laura Adebayo ed è la dottoressa americana, di origini congolesi, che trova il vaccino prima che i governi mondiali riescano a far diventare la Diamond Princess un lazzaretto permanente (la strategia "Stay for life"). Salva tutti, compresi noi. La sua interpretazione (recita nella parte di una donna di colore) le vale il premio Oscar come miglior attrice non protagonista. 
Will Smith: interpreta Alex Smith, comandante capo del Pentagono. È il principale fautore della strategia "Stay for life", la quale non libererà mai i passeggeri della Diamond Princess fino a quando non verrà sconfitta la malattia a livello globale. Irruente e superbo, verrà licenziato in tronco non appena la Dottoressa Adebayo scopre il vaccino.
Ryan Gosling: interpreta Stewart Big, comico fallito che lavora sulla Diamond Princess come capo animatore. Fugge durante qualsiasi raid medico e viene presto identificato come "l'Untore" a bordo che ha scatenato l'epidemia. Solo alla fine scopriamo che è un patofobico schizofrenico con manie complottiste e viene arrestato prima che azioni la bomba sulla nave.
Kevin Spacey: interpreta Frank House, dottore dell'unità di supporto americana a capo delle spedizioni mediche all'interno della nave. Profondamente razzista, tratta con sufficienza i malati e placa ogni allarmismo con arroganza. La sua vita cambia quando si ammala a sua volta del coronavirus ed è costretto a rinunciare alle missioni.
Ken Watanabe: interpreta Ozaki Tashami, il capitano della Diamond Princess. Personaggio ambiguo, sottavaluta l'epidemia sulla sua nave e rischia di essere incriminato a livello internazionale. Scopriremo durante il film i veri motivi del suo comportamento. Muore in circostanze misteriose dopo anni dagli eventi ma il suo decesso viene imputato al Coronavirus.

PRODUZIONE E CURIOSITÀ 
Il film è stato girato su una ricostruzione in scala 1:1 della Diamond Princess, tutt'ora attraccata al porto di Los Angeles (dopo il film è diventato un centro commerciale). Fonti non confermate, affermano che Fincher abbia fatto credere alla troupe e al cast che la nave era quella originale, così da avere continuamente la sensazione che ci si potesse davvero ammalare.
Charlie Sheen ha rinunciato alla parte di Stewart Big quando ha scoperto che non poteva recitare con la mascherina anche quando non serviva.
Molte comparse del film (circa un centinaio) sono veri passeggeri che hanno vissuto l'esperienza dell'epidemia raccontata.
Il piano sequenza iniziale (12 minuti senza stacco in presa diretta) è stato votato come uno dei long take più belli di sempre. La camera riprende un gabbiano in volo che si tuffa per pescare un pesce nella baia di Yokohama. La scena prosegue senza interruzioni e ci immerge sott'acqua - intanto appaiono i credits iniziali - fino a quando scorgiamo la chiglia della Diamond Princess. La camera affiora nuovamente, ci fa entrare nella nave dall'oblò di una suite. A quel punto comincia una perlustrazione in alcuni ambienti vuoti e desolati dove percepiamo il disagio dovuto alla quarantena. Il piano sequenza si conclude quando scorgiamo da un altro oblò il gabbiano visto all'inizio cadere in acqua morto. Solo questa scena ha richiesto due settimane di preparazione, soprattutto perché è stato molto complicato addestrare il gabbiano (il pesce che mangia non è vero ma ricostruito in CGI).
A proposito del gabbiano, proprio per via della difficoltà di addestrarlo, si pensò di farlo interpretare a qualcuno. Ai provini si presentò Christian Bale ma a due giorni delle riprese la produzione trovò il gabbiano perfetto e Bale tornò a casa. Volando.
Pierfrancesco Favino appare in un amichevole cameo a metà del film. È l'attore irascibile che non vuole lasciare dichiarazioni alla televisione russa.
Matteo Salvini, durante il suo esilio a Milano Marittima, ha boicottato l'uscita del film in Italia ma non se l'è cagato nessuno. Il film ha altresì riscosso un ottimo successo piazzandosi alla posizione numero 5 tra i maggiori incassi di sempre nel nostro Paese. Nel mondo ha incassato 1 miliardo e mezzo di dollari, piazzandosi così al decimo posto tra i migliori successi della storia.
Alla domanda se ci fossero i presupposti per uno spin off sull'amatissimo personaggio di Stewart Big, Ryan Gosling ha sorriso senza rilasciare dichiarazioni ufficiali, un ottimismo che lascia ben sperare.

Nessun commento:

Posta un commento