mercoledì 4 gennaio 2012

Bruce Springsteen - Streets Of Philadelphia (Philadelphia Soundtrack, 1993) - Traduzione

Streets of Philadelphia è la colonna sonora di Philadelphia, film diretto da Jonathan Demme (1993) con protagonisti Tom Hanks (premio Oscar per la miglior interpretazione da attore protagonista, evento che si ripeterà l'anno dopo grazie a Forrest Gump) e Denzel Washington. Fu proprio il regista che contattò Springsteen, che scrisse la canzone alla fine del suo Other Band Tour, il cui video fu proprio girato dallo stesso Demme.
Batteria e sintetizzatore, poi intervengono dei piccoli cori sempre di Bruce, bastano e avanzano per una canzone che funziona da perfetta cerniera a un film a cui sono particolarmente affezionato, di cui si può sentire vicino e in lontananza il tema, l'AIDS.
Il video della canzone ritrae Bruce camminare per le strade di Philadelphia, appunto, che comincia la sua passeggiata in una desolata e malridotta periferia fino ad arrivare, di sera, sulla riva del Delaware, con il Benjamin Franklin Bridge sullo sfondo.
Curiosità: la traccia vocale del video è stata registrata live mediante un piccolo microfono nascosto nella giacca di Bruce Sprigsteen, che di comune accordo con Demme, ha voluto evitare qualsiasi falsa sincronizzazione labbra-musica.
Oscar alla miglior colonna sonora nel 1993.
In fondo al testo trovate il video.
Bando alle ciance, questo il testo tradotto.



Streets of Philadelphia

Ero malconcio e abbattuto e non riuscivo a dire
cosa provavo.
Non riuscivo a riconoscermi
vidi il mio riflesso in una finestra e non riconoscevo
la mia stessa faccia.
Ehi fratello, sta per lasciarmi
a consumarmi
sulle strade di Philadelphia?

Ho camminato lungo il viale fino a sentire le gambe come pietra,
ho sentito le voci di amici spariti e andati,
di notte potevo ascoltare il sangue nelle mie vene,
nero e sussurrante come la pioggia,
sulle strade di Philadelphia.

Non c'è angelo che mi accolga,
siamo solo io e te, amico,
i miei vestiti non mi stanno più bene,
ho camminato per migliaia di miglia,
solo per fuggire da questa pelle.

La notte è caduta, e sono sdraiato consapevole,
posso sentire che mi indebolisco,
quindi, fratello, accoglimi col tuo bacio miscredente,
oppure ci lasceremo soli così come dev'essere,
sulle strade di Philadelphia.


Nessun commento:

Posta un commento