giovedì 12 settembre 2013

Videoclip Choise #9 + Traduzione: The Dodos, Companions (No Color, 2011)

"Companions" è il secondo singolo estratto dall'album "No Color", quarto in studio dei The Dodos.
Il pezzo tratta probabilmente di una relazione nata in gioventù come amicizia ma che col protrarsi degli anni tende a diventare qualcosa di più forte. L'evoluzione comporta dubbi e paure: val la pena innamorarsi di un amico/a? E se poi tutto andasse a puttane?

Il videoclip è diretto da Colin Kennedy, la fotografia è di Marc Ritzema. Il concept non rispecchia appieno il significato della canzone, prendendone solo il lato più oscuro, quello della paura verso il proprio "compagno" (in inglese, appunto, "companion"). Qui un tranquillo viaggio nel buio di una strada statunitense diventa un drammatico rapimento (bellissima a livello registico la resa della scena) ai danni del protagonista che si ritrova a che fare con un "compagno" (attore stupendo!) piuttosto particolare, inaspettato e inquietante.

Buon ascolto e buona visione!
Dopo il video trovate la mia personale traduzione del pezzo.


The Dodos "Companions" from Marc Ritzema on Vimeo.


Compagni

Attesa insipida, quindi recitiamo.
Compagni.
Nessun gioco di storie, potresti andare?
Compagni.

Io ti trattengo, tu resisti.

Se potessi aspettare, potresti essere mia?
Compagni.
Siamo sempre gli stessi? Potremmo comportarci...?
...come compagni?

Tu mi trattieni, io resisto.

Nessun commento:

Posta un commento