sabato 21 settembre 2013

Videoclip Choise #11 + Traduzione: Paolo Nutini, Coming Up Easy (Sunny Side Up, 2011)

E' il secondo singolo estratto dal secondo album Sunny Side Up. Anche qui c'è un ballo un rapporto finito non proprio bene: il cantante si interroga se dopo la fine possa comunque rimanere qualcosa (lui è ancora innamorato), mentre lei appare un più lontana, quasi più cosciente della realtà dei fatti.
Il tutto viene cantato con tinte soul e folk, rendendo questo racconto più sereno dell'argomento che va trattando. E' una presa di posizione più matura, meno abbandonata alla tipica disperazione che serpeggia nel pop in genere, oppure alla distruzione/autodistruzione tipica del commercial rock.

Il video (geniale, spassoso) è girato dalla coppia Dan & Julian, fotografia di Magni Agustsson. Il cantante racconta la sua disavventura amorosa al suo migliore amico: un eccentrico Coniglione gigante antropomorfo col vizio dell'alcool e delle belle conigliette.




Traduzione Coming Up Easy.

Domenica mattina, ascolto "Hazy Janes" (n.d.t.:pezzo di Nick Drave),
mi giro verso di te e inalo dove (di solito) sei distesa.
Giro senza meta per il parco,
per aspettare il luno, lungo giorno,
e poi mi rotolo per un momento su un'aiuola di violette.

Oh, tu baci le mie labbra ancora e ancora e ancora,
e ancora e ancora.

Vorremmo guardare il sole albeggiare facilmente,
mentre la pioggia arriva con irruenza,
e potrebbe lavare i nostri corpi rendendoli così puliti,
(così tanto) che potrebbe sembrare che ci stiamo sollevando dalla fredda, fredda terra.
E' un peccato il modo in cui sta andando.

Ma adesso sei la mia miglior amica, la mia complice.
Ho paura, è come se stessimo prendendo due strade diverse,
Oh, vedi, la cosa è che, io ti amo.
Ti amo ma, sai, ce l'ho comunque con te.
Tutti i miei amici mi dicono che mi stai rallentando.

Oh, avrei dovuto saperlo che ti saresti voltata verso di me per dire
"Prima che di gettare via troppo di me,
non ti ricordi il guardare il sole albeggiare facilmente
mentre la pioggia arrivava con irruenza?
E lavava i nostri corpi rendendoli così puliti,
sembrava potessimo sollevarci dalla fredda, fredda terra?"

Io vedo il sole sorgere facilmente,
mentre la pioggia arriva con irruenza,
e lava i nostri corpi rendendoli così puliti
che sembra potremmo sollevarci dalla fredda, fredda terra.

Sono stato creato nell'amore,
ed è nell'amore che spero di morire.

Nessun commento:

Posta un commento