mercoledì 7 dicembre 2011

Joy Division - Disorder (Unknown Pleasures, 1979) - Traduzione

1979. In piena esplosione new wave e rivoluzione post-punk i Joy Division (Manchester) irrompono con un album dalle forti tinte synth-dark e goth, retto dai testi ipnotici, profondi e maledettamente veri di un Ian Curtis già depresso ma ancora rabbioso. Unknown Pleasures. L'album è di per sé un capolavoro ("mia opinione in mio blog"), Disorder è una perla di ritmo e parole, un vortice claustrofobico che risucchia, mastica, sputa e risucchia di nuovo la desolazione di Ian verso un mondo troppo diverso e lontano.
Dura interpretare con esattezza l'interlocutore della canzone. In molti ci hanno visto la morte, altri la depressione, addirittura alcuni l'omosessualità (versione che escludo a priori). Io sono uno di quelli che crede che la canzone abbia a che fare con l'epilessia di Curtis, malattia che lo porta alla depressione per le difficoltà connesse.
Bando alle ciance. Questa è la traduzione del testo. Dove vi fossero pecche, non mancate di farmelo sapere.
In fondo troverete il link al video.




Cover dell'album.
Disorder

Ho aspettato che arrivasse una guida
e che mi prendesse per mano,
potrebbero queste sensazioni farmi provare
i piaceri di un uomo normale?
Queste sensazioni mi interessano a malapena per un altro giorno.
Ho l'anima, perdo l'emozione, mi libero dallo shock.

Sta diventando più veloce,
si muove più velocemente adesso,
sta diventando fuori portata,
Al decimo piano,
giù per le scale di servizio,
è una terra di nessuno,
le luci stanno splendendo,
le macchine si stanno scontrando,
sempre più spesso,
ho l'anima, perdo l'emozione, lasciata uscire in qualche modo.

Cosa significa per te, cosa significa per me, e ci incontreremo di nuovo,
Ti sto guardando, la sto guardando, non accetto la pietà dagli amici,
chi ha ragione, chi può dirlo, ma chi se ne frega adesso,
finché l'anima stringerà la nuova sensazione, lo saprai,
finché l'anima stringerà la nuova sensazione, lo saprai,
finché l'anima stringerà la nuova sensazione, lo saprai,
Io ho l'anima, ma perdo l'emozione,
Io ho l'anima, ma perdo l'emozione,
l'emozione, l'emozione, l'emozione, l'emozione, l'emozione.




1 commento: