martedì 8 gennaio 2013

The Verve, Lucky Man (1997, Urban Hymns) - Traduzione



Terzo singolo estratto da Urban Hymns, il loro (terzo) album di maggior successo (quello da cui proviene Bittersweet Simphony tanto per capirci, anno 1997), Lucky Man è un inno personale che sprona ad assecondare la passione che ognuno di noi prova vivendo la propria vita. Che dipenda dall'incontro con un'altra persona, dai successi personali, o del semplice gusto di non imbarazzarsi per le proprie azioni, spinti dagli archi presenti nella canzone ci si culla nella consapevolezza che la felicità è di principio autodeterminata. Il tutto in un piacevole brit pop anni '90 dalle sottili tinte urban.
Almeno. Questa è la sensazione che provo io quando la ascolto.

Curiosità sul video: ne esistono due versioni (entrambi girati da Andy Baybutt, regista soprattutto di documentari sulla musica, come ad esempio lo spettacolare "Something from anything: the art of rap"), uno per il mercato inglese e uno per il mercato americano.




Uomo Fortunato

Felicità,
più o meno,
è solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà.
Oh, la mia, la mia,
felicità,
venendo e andando,
ti guardo osservarmi,
guardo la mia passione che cresce,
so solo dove mi trovo.

Ma quante volte devo cambiare strada?
Quante volte devo imparare
tutto l'amore che ho nella testa?

Bene, sono un uomo fortunato,
col fuoco nelle mie mani.

Felicità,
qualcosa nel mio stesso posto,
sono in piedi nudo,
sorridente, non provo alcun imbarazzo
per quello che sono.

Ma quante volte devo cambiare strada?
Quante volte devo imparare
tutto l'amore che ho nella testa?

Spero tu capisca,
spero tu capisca.

Felicità,
più o meno,
è solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà.
Oh, la mia, la mia,
felicità,
venendo e andando,
ti guardo osservarmi,
guardo la mia passione che cresce,
lo so

Oh, la mia, la mia,
oh, la mia, la mia,
oh, la mia, la mia,
oh, la mia, la mia,

Ho l'amore che non morirà mai,
ho l'amore che non morirà mai,
no, no,
sono un uomo fortunato.

E' solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà,
è solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà,
è solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà,
oh, la mia, la mia,
oh, la mia, la mia,
è solo un cambio in me,
qualcosa nella mia libertà,
oh la mia, la mia,
oh, la mia, la mia...

1 commento: