venerdì 20 aprile 2012

Nirvana, You know you're right (1993) - Traduzione.


Pubblicata postuma alla sua morte, You Know You're Right è una delle ultime composizioni (1993) di Kurt Cobain, frontman dei leggendari (per me) Nirvana. La stampa di questo singolo ha visto un cammino tortuoso, fatto di battaglie tra i rimanenti gruppo di Seattle e la vedova Courtney Love sul formato della pubblicazione. Nonostante le pretese della Love, ovvero pubblicarlo come singolo, sulla falsa riga di "1" dei Beatles, alla fine le due parti convennero per l'inserimento del brano in una suit.

E' forse uno dei testi più grunge mai scritti dal rimpianto Cobain. Dentro c'è tutta la sua rabbia, con frammenti di tristezza, frustrazione, insofferenza. La frase "Lo sai che hai ragione" si dice fosse ricorrente (in tono sarcastico, un po' per abbassare i toni) nelle ultime furiose litigate tra Cobain e la Love, di cui Kurt ha probabilmente scritto il distico "Niente la infastidisce veramente, vuole solo amare sé stessa".

Il titolo non è stato scelto da Kurt Cobain.


You know you're right.

Io non ti darò più fastidio,
Io non ti prometterò più,
Io non ti seguirò più,
Io non ti darò più fastidio.

Non dirò più altre parole.
Striscerò via per sempre.

Io me ne andrò da qua,
Non sarai più spaventata dalla paura,
Nessuno ci aveva mai pensato,
Ho sempre saputo che si sarebbe arrivato a questo.

Le cose non sono mai state così intense,
Non ho mai fallito a provare
dolore,
dolore,
dolore.

Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.

Dentro sono così caldo e calmo,
Non dovrò più nascondermi,
Parliamo di qualcun altro,
Minestra fumante contro la sua bocca,
Niente la infastidisce davvero,
Lei vuole solo amare sé stessa.


Io me ne andrò da qua,
Non sarai più spaventata dalla paura,
Nessuno ci aveva mai pensato,
Ho sempre saputo che si sarebbe arrivato a questo.



Le cose non sono mai state così intense,
Non ho mai fallito a provare
dolore,
dolore,
dolore,


dolore,
dolore.


Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.

Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.

Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.

Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.

Lo sai che hai ragione.
Lo sai che hai ragione.
Conosci i tuoi diritti.
Conosci i tuoi diritti.
Conosci i tuoi diritti.

Dolore.





Nessun commento:

Posta un commento