lunedì 20 maggio 2013

Tutorial del filmaker incazzato. #1 Il Montaggio (cap.1)


Nel migliore dei casi.
(rapida documentazione video di un evento. montaggio di circa un minuto e mezzo su girato di tre ore, senza dialoghi, né interviste).

(dimentichiamo la parte dell'arrivo a casa e dell'accensione di pc e software, immaginiamo computer in corridoio già acceso su premiere/finalcut/avid) (è primavera e ha fatto un bel fresco: non c'è bisogno di levarsi giacca perché non ce l'avevi) (e la SD ce l'avevi già in mano all'ingresso in casa)

(ah. hai dieci anni di esperienza, ti sei laureato in montaggio ad harvard e ti sei specializzato sempre in montaggio all'MIT. hai lavorato per la universal, gondry, scorsese e i fratelli coeh. nel frattempo hai fatto altri lavori di montaggio, prendendoti anche il lusso per insegnarlo)

(ah il tuo pc è un mostro per l'editing, processore pazzesco, scheda video supersonica e bla bla)

(ah: non hai nient'altro da fare per almeno una settimana. ma proprio niente. neanche andare a pisciare)


Riversi il girato. Lo importi. Lo guardi. Lo scegli. Sbagli qualcosina. Scegli qualcos'altro. Immagini ritmo. Imposti timeline. Costruisci timeline. Tagli le clip. Cuci le clip. Crei effetti. Li modifichi. Dai ritmo al montaggio. Comincia a funzionare. E' necessaria però qualche correzione. La sequenza ha forma dignitosa. Fai qualcosa per renderla migliore (a scelta uno o più dei passaggi precedenti). Scegli colonna sonora. La trovi (subito). La importi. La tagli e la cuci (perché le dissolvenze a cominciare e a chiudere ci hanno rotto i coglioni e non siamo studio aperto). Rifai uno dei passaggi precedenti perché quella clip al posto di questa valorizza meglio la colonna sonora (facoltativo). Ci sono da aggiungere sottopancia. Crei grafiche. Le modifichi. Forse è necessaria un'ultima aggiustata alla sequenza (facoltativo). Forse ci sei. Perfetto. Riguardi la sequenza. Funziona. Cazzo sì. Funziona. Imposti l'esportazione. Esporti. Dimensione finale (FULL HD) almeno 1 gigabyte. A scelta riesportare a qualità inferiore oppure codificare con altri codec o estensioni. A scelta, trasferire su dvd/chiavetta oppure inviarla via mail.

E non c'erano interviste da ascoltare e tagliare e correggere!

Ora: domanda da un milione di dollari.
Quanto tempo ci vorrà a questo super professionista per fare tutto questo?
Altra domanda da un milione di dollari.
E quanto costerà questo tempo?

Le risposte sbagliate sono:
E' un super professionista quindi mezzoretta / Vabbeh dai fai 1 ora / Ok 2 ore / Davvero 3 ore?
Le risposte sbagliate alla seconda domanda sono molteplici. Infinite.

Mi auguro che dopo aver letto questo cazzo di post tu adesso abbia un'idea più chiara di quanto tempo duri un montaggio. Per un video. Di un minuto e mezzo. Da un girato di tre ore. Senza interviste. Fatto da un professionista pluri premiato e pluri decorato.

E sappi una cosa: gli stessi passaggi li compie anche un montatore qualsiasi (parlo però di quelli bravi, che sanno cos'è un allaccio, un raccordo, uno scavalcamento di campo, non degli amatori che con movie maker vanno a caso). L'unica differenza con quelli professionisti è il tempo di impiego.

Se però vuoi una cosa subito e fatta bene paghi un professionista perché sai di averla in poco tempo e bene. E quel cazzo di professionista lo paghi tanto perché è un montatore professionista. Altrimenti non saresti andato da lui.

Se però non ti puoi permettere un professionista vai quindi da quelli bravi. Che ci mettono di più, altrimenti sarebbero professionisti, ma che ti fanno comunque il lavoro bene (magari non eccezionale ma bene). Loro, che sono delle persone a modo, sanno benissimo che non possono chiederti quanto chiederebbe un professionista. Se ci mettono più tempo è colpa di un proprio limite che stanno cercando di limare per essere più competitivi e più rispettati.

Se non ti puoi permettere neanche quelli bravi allora vai da quelli cani. Che sanno di poter prendere poco perché sanno benissimo (oppure sono dei dementi montati assoluti) di essere cani.

Il vero problema è: perché pretendi di pagare un montatore bravo quanto un montatore cane?

Prima lezione:
Il montaggio dura tempo. Il montaggio è il linguaggio che parla l'opera audiovisiva.
Senza montaggio non c'è opera.
Il montaggio va quindi pagato come Dio comanda.

A presto per la prossima lezione.

Nessun commento:

Posta un commento