Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2011

Alice In Chains - Rooster (Dirt, 1992) - Traduzione

Immagine
Ancora non ho trovato   un modo per uccidermi   gli occhi bruciano   di sudore pungente   sembra che ogni strada   non mi porti da nessuna parte   mia moglie, i ragazzi   e gli animali domestici   la divisa dell’esercito   non è stata una scommessa sicura   le pallottole urlano   contro di me, da qualche parte   ecco che arrivano   a spegnere il gallo   si, ecco che arriva il gallo   lo sai che lui non morirà   camminando, mitragliatore, bandito   mi sputano addosso   nella mia madrepatria   Gloria mi ha mandato   delle foto di mio figlio   ho preso le pillole   contro la malaria   il mio compagno sta   esalando l’ultimo respiro   Oh Dio ti prego aiutami   a venirne fuori   ecco che arrivano   a spegnere il gallo   si, ecco che arriva il gallo   lo sai che lui non morirà

Inconsistenza di qualcosa non troppo chiaro in dodici passaggi.

Immagine
*La metafora. Una casa che vola, disarcionata dalle sue fondamenta, struttura labile, fragile, in aria, spinta dal vento che vorresti non soffiasse, verso il buio polvere e cenere, il sintetizzatore che regola il tuo battito cardiaco. *La condizione. Occhi quasi trasparenti guardano e non vedono tutto questo, strada vuota con i lampioni spenti dove vola la mia amarezza.

Royksopp ft Karin Dreijer - What else is there? (The Understanding 2005) - Traduzione

Immagine
Ero io su quella strada ma tu non riuscivi a vedermi troppe luci fuori, ma da nessuna parte qua vicino ero io su quella strada non riuscivi ancora a vedermi e poi le lampade ed esplosioni le strade finiscono e si avvicinano abbiamo coperto la distanza ma non assieme sono la tempesta, sono il miracolo e gli incubi luminosi e le esplosioni improvvise non so cosa chiedere di più mi è stato dato un solo desiderio riguarda te e il sole una corsa mattutina la storia del mio creatore quel che ho e per il quale soffro ho l'orecchio d'oro taglio e trafiggo e cos'altro c'è? le strade finiscono e si avvicinano abbiamo coperto la distanza ma continuiamo a non farlo assieme se sono la tempesta, se sono il miracolo avrò degli incubi luminosi? e le esplosioni improvvise non c'è nessuna stanza dove posso andare e tu hai anche dei segreti Non so cosa chiedere di più mi è stato dato un solo desiderio.  

Ma noi siamo proprio quelli.

Immagine
Sarebbe tutto normale non fosse che Matteo c'è. Esiste. Nascere non è una colpa, nemmeno un merito. E' un fatto che scaturisce dai desideri, dall'incoscienza, dalla voglia di essere adulti, e poter insegnare a qualcuno a non commettere i propri errori. Perlomeno a capirli. Non lo stiamo facendo, non gli stiamo insegnando nulla, se non a non capire.

Una mattina di ordinaria estraneazione in tre atti.

I Mi alzo, vado in bagno, poi in cucina. II Non è la finestra, dirupo sulla città fredda che testarda non mi adotta lasciandomi là dove non sono e mai sarò. Non è il caffè che bolle pronto a ustionarmi nonostante lo zucchero. Non è la mosca, volgare, familiare, che si appoggia sulla mia fetta biscottata.

Dopofalsa Primavera - Alessio Luise

Prima di un giorno dopo arriva la luce avanzata dal giorno prima e i dubbi che avevi già da prima si mischiano ai mutamenti di clima questo quotidiano da dopodomani archivia un altro ieri, e alle dodici il sole divide il giorno tra crescita e declino;