giovedì 1 marzo 2012

Radiohead, Idioteque (Kid A, 2000) - Traduzione.

Idioteque non fu una mia idea, ma di Johnny (Greenwood). Lui mi diede questo DAT (Digital Audio Tape) e poi...poi andò in studio nel pomeriggio...e...il DAT durava circa 50 minuti, così mi sedette, e ascoltai per tutti i cinquanta minuti. Per molti di questi mi veniva da chiedere "Cosa?", ma poi arrivò questa sezione in mezzo di circa 40 secondi, assolutamente geniale. Io la presi...e poi ne venne fuori Idioteque (Thom Yorke, 12 ottobre 2007)
Il DAT in questione era un campionamento creato da Greenwood di Mild Und Leise di Paul Lansky (1973, a sua volta campionamento elettronico del Tristano e Isotta di Wagner) e Short Piece (1976, Arthur Krieger).

Idioteque è un pezzo elettronico, dalle piccole tendenze prog, con forti richiami all'ambient, dalla straordinaria potenza evocativa, sia per i riverberi, ipnotici, sia per la forza che gli imprime la voce di Thom Yorke, davvero a suo agio su una delle canzoni più entusiasmanti di Kid A, uno dei capolavori dei Radiohead.

Se già di per sé il titolo è un colpo di genio (gioco di parole, traducibile in Idioteca), il testo non gli è di meno: viene presentato uno scenario post apocalittico, dove l'era glaciale sta per arrivare ed è necessario salvare per primi donne e bambini. Perché tutto sta realmente accadendo, nessuno sta facendo allarmismi.

Personalmente, una delle mie canzoni preferite.

Bando alle ciance, buona lettura.



Idioteque (Idioteca)

Chi c'è nel bunker?
Chi c'è nel bunker?
Prima donne e bambini,
prima i bambini,
i bambini,
io riderò fino a quando mi staccherà la testa,
io ingoierò fino a quando scoppierò,
fino a quando scoppierò,
fino a quando...


Chi c'è nel bunker?
Chi c'è nel bunker?
Ho visto troppo,
non ho visto abbastanza,
tu non l'hai visto,

io riderò fino a quando mi staccherà la testa,
Prima donne e bambini,
prima i bambini,
i bambini.

Qui mi è concesso
tutto per tutto il tempo,

Qui mi è concesso
tutto per tutto il tempo,


L'era glaciale sta arrivando,
l'era glaciale sta arrivando,
fammi ascoltare entrambi i lati,
fammi ascoltare entrambi i lati,
fammeli ascoltare entrambi,
l'era glaciale sta arrivando,
l'era glaciale sta arrivando,
gettala nel fuoco,
gettala nel fuoco,
gettala sul...

Noi non stiamo facendo allarmismi,
questo sta realmente accadendo,
accadendo,
noi non stiamo facendo allarmismi,

questo sta realmente accadendo,
accadendo,
i cellulari suonano,
i cellulari cinguettano,
prendi i soldi e scappa,
prendi i soldi e scappa.


Qui mi è concesso
tutto per tutto il tempo,

Qui mi è concesso
tutto per tutto il tempo,

Il primo dei bambini. (Questo è per i bambini).




Nessun commento:

Posta un commento